I Maccabei, primi partigiani della storia
A CHANUKKA ACCENDIAMO
LE CANDELE …
LA RIVOLUZIONE DEI MACCABEI PER UNA SOCIETA’ PIU’ GIUSTA
PREMESSA
Ci viene insegnato che con la rivoluzione contro il re-tiranno Antioco IV° Epiphanes e il suo folle progetto di ellenizzazione forzata, i Maccabei hanno salvato il Monoteismo. E’ doveroso aggiungere che solo la Fede in D’o porta al rispetto della Legge giusta – la Torah – che tutela i diritti di tutti: sia dei lavoratori (dei campi e dei laboratori artigiani) che dei deboli (vedove, orfani, anziani malati). Ai tempi dei Maccabei i diritti dei molti erano, ovunque, calpestati dai pochi delle classi ricche - latifondisti e borghesia mercantile - legate al tiranno del momento.
All’epoca dei Maccabei il popolo ebraico era già disperso; una comunità risiedeva in Giudea - Gerusalemme e dintorni - dove per concessione del re persiano Ciro il Grande la Torah era la Costituzione, ciòè valeva anche come legge statale. La situazione della possibilità di osservare la Torah nelle comunità fuori dalla Giudea variava secondo le situazioni locali. Secondo gli storici la fine del mondo antico si compie con le vittorie diA lessandro Magno sull’Impero Persiano e la costituzione di un impero, poi frantumatosi nei vari stati ellenisti che successivamente furono tutti conquistati dall’Impero Romano.
E’ in questo scenario storico che deve essere collocata la storia della lotta dei Maccabei per meglio comprendere sia perché accendiamo le candele di Chanukkah che l’attualità del messaggio nel mondo dominato, “in quei giorni e ai tempi nostri”, da una competizione selvaggia.